News, eventi, fiere

PITTI CONNECT
16 luglio - 9 ottobre 2020

Alpes è presente con la nuova collezione filati A/I 21-22 su PITTI CONNECT, la nuova piattaforma digitale creata da Pitti Immagine per mettere in contatto espositori e buyer in assenza della fiera reale, attiva dal 16 luglio fino al 9 ottobre 2020.
Tramite PITTI CONNECT, i buyer avranno accesso virtuale agli showroom digitali delle aziende espositrici, con possibilità di visionare le collezioni di filati e di prenotare delle video-call con i nostri responsabili commerciali.
La piattaforma sarà animata anche da molti contenuti extra, come eventi, approfondimenti sui trend, conversazioni con personalità di spicco della moda, artisti e personaggi di riferimento della cultura contemporanea.

La cosa si prospetta molto interessante...

Vi aspettiamo nel nostro showroom virtuale e siamo a Vs. disposizione per organizzare delle video-call nella piattaforma stessa di Pitti Connect o sui canali che più Vi sono comodi.

Per contatti:
export.dpt@alpesfilati.com
alpes@alpesfilati.com

Trattamento SANITIZED®

ANTIBATTERICO e ANTIMICROBICO
Disponibile su richiesta sui nostri filati in misto lana

In collaborazione con Sanitized®, , azienda svizzera leader nel settore bio-medicale, Alpes Manifattura Filati ha studiato e messo a punto un innovativo trattamento antibatterico e antimicrobico sui propri filati in composizione lana/acrilico.

L’efficacia di questo finissaggio è garantita per 20 lavaggi domestici; dalle analisi effettuate presso laboratori svizzeri accreditati, l’attività batteriostatica, rilevata dopo il 20° lavaggio, si attesta ad un valore altissimo (99,99%).

Questo assicura una maggiore igiene e un notevole livello di sicurezza nell’uso e manipolazione del capo.

Il trattamento Sanitized®, , eliminando batteri e microbi, protegge anche dagli odori dovuti alla proliferazione batterica, aumentando così la sensazione di confort e di freschezza all’indosso.

Studi di mercato dimostrano che marchio Sanitized® è molto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo dai consumatori, per applicazioni diverse da quelle che proponiamo oggi con i ns. filati; associando il marchio Sanitized ai capi di abbigliamento, si contribuisce ad aumentare il grado di fiducia del consumatore finale nei confronti del manufatto tessile e dell'azienda che lo produce.

ALPES FILATI spa
ad ISPO-MUNICH 2020

Si è appena conclusa ISPO MUNICH 2020 (26/29 gennaio), la più grande fiera mondiale del settore sport.

Alpes era presente con i propri filati presso lo stand di PRIMALOFT Inc., brand USA leader nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, in quanto licenziataria esclusiva per la produzione e vendita di filati realizzati con le fibre Primaloft®.

In particolare, questa edizione di ISPO MUNICH ha visto il lancio della nuova fibra eco-sostenibile PRIMALOFT BIO®, completamente di origine riciclata e prima fibra di poliestere al mondo 100% bio-degradabile.

L'interesse per la nuova fibra ecologica è stato fortissimo e sicuramente porterà ulteriore slancio e nuovi scenari commerciali alla partnership strategica tra ALPES spa e PRIMALOFT Inc

report PITTI FILATI n° 86
22/24 gennaio 2020

EDIZIONE TOP per ALPES

Lascerà sicuramente il segno in Alpes l’edizione n° 86 di Pitti Filati per l’affluenza record dei visitatori italiani ed esteri e per l’interesse concreto suscitato dalle ns. proposte PE 21, perfettamente sintonizzate sui temi più forti del momento.

La notevole partecipazione di persone al ns. stand è stata notata fin dalle prime ore di fiera e questa cosa ci ha fatto molto piacere, perché abbiamo percepito chiaramente la fiducia e la stima degli operatori tessili per la ns. azienda, punto di riferimento importante per tutto il comparto.

Tema trainante delle tre giornate è stato quello della sostenibilità ambientale e sociale…con la sua gamma di prodotti GIFTS FROM EARTH, Alpes è presente in tutte le certificazioni più importanti e riconosciute a livello mondiale nel biologico (GOTS), nel riciclato (GRS), nella sicurezza di prodotto per il consumatore (OEKO-TEX), nella tematica del rispetto degli animali (RWS) e della gestione responsabile delle foreste (viscosa ECOVERO).

Segnaliamo che per il ns. cotone biologico BIO-ETHIC Nm 3/50 Alpes ha deciso di attivare lo stock service, per venire meglio incontro alle necessità dei clienti.

ALPES: fornitore importante di filati SOSTENIBILI

Da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e alla salute delle persone, Alpes ha investito ulteriormente nella tematica della sostenibilità, nella convinzione che questa sia la strategia industriale vincente e che farà la differenza tra le aziende nei prossimi anni.


Oggi Alpes ha in attivo la licenza per i più importanti marchi che certificano la sostenibilità ambientale e sociale e la tracciabilità della filiera, in particolare:
GOTS (Global Organic Textile Standard) – origine bio-organica della materia prima – basso impatto ambientale dei processi industriali – responsabilità sociale (diritti dei lavoratori)
OCS (Organic blended content standard)– contenuto di fibre da agricoltura e zootecnia biologica
GRS (Globa recycled standard) – materiali d riciclo verificato e controllato
RWS (Responsible wool standard) – benessere animale per la materia lana
OEKO-TEX – Standard 100 - sicurezza di prodotto per la salute del consumatore
ECOVERO – viscosa a basso impatto ambientale ricavata da foreste gestite responsabilmente


Per informazioni aggiuntive, si rimanda alla sezione CERTIFICAZIONI di questo sito

LE NUOVE PROPOSTE FILATI PE 2021

La collezione PE 2021 di Alpes, decisamente posizionata sulla gamma alta del mercato e frutto di un’intensa attività di ricerca ed innovazione, è studiata per essere perfettamente in sintonia con le tendenze più forti del momento, che prendono forma in cinque temi:

GIFTS FROM EARTH
Gamma dedicata ai filati sviluppati attorno al tema della sostenibilità ambientale e sociale e alla tracciabilità della filiera.
Numerose sono le new-entry, tutte con la relativa certificazione: filati di cotone pettinato bio-organico disponibile anche a stock service; filati in puro cotone e in cotone/poliestere riciclati GRS; elasticizzati con viscosa ECOVERO, ricavata da foreste gestite in maniera responsabile.

COTTON COUTURE
E’ la famiglia dei cotoni più sofisticati, più pregiati. Qui troviamo la serie CONFINI CREPE, che esplora finezze estreme con preziosi effetti di trasparenza, disponibile in varie titolazioni; interessante il nuovo MUSCHIO, sottilissimo e appena increspato, mosso da una leggero effetto fiamma.

COTTON COOLNESS
Tema dedicato ai cotoni compatti, perfetti e rotondi, sviluppati sia per finezze sottili, sia in versione cordonetto  multifilo, disponibili con ampi stock service.
Cotoni elasticizzati, fantasie appena accennate di piccoli bouclè o fiammati.

VISCOSE FIT & CHIC
Finezza, leggerezza e fluidità sono i punti forti delle viscose dall’elasticità confortevole; lisce o increspate, dalla lucentezza serica od opache per nuove forme scolpite.
La brillantezza è decisamente glossy nel nuovo NEXTGEN, lucidissimo con viscosa rayon.

DRESSING NATURE
Il lino si moltiplica, spaziando dai filati più sottili ed eleganti ad aspetti più grezzi che ne evidenziano la naturalezza. Amche nella famiglia del lino, ALpes ha ampliato lo stock service (SINAI e SIRTE)

PARTNERSHIP

Collaborazione strategica
tra Alpes Filati S.p.A. e Prima Loft, Inc.

Alpes Filati S.p.A e PrimaLoft, Inc., la prestigiosa azienda americana leader mondiale nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, hanno attivato una partnership strategica per la fornitura dei filati con fibra PrimaLoft® Performance, in versione TINTO.

In qualità di fornitore primario di filato con propria divisione tintoriale interna, il Gruppo Alpes offre un’ampia gamma di filati tinti della serie PrimaLoft® Performance, che incorpora al proprio interno l’innovativa tecnologia PrimaLoft®.

Le composizioni e i titoli disponibili sono diversi, sia in puro che in mista con lana merinos e seta.


Per maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle performances dei filati PrimaLoft®, CLICCARE QUI.

ALPES
"SUSTAIN-ABLE"

Durante l'edizione di Pitti Filati n° 85, Alpes ha partecipato con successo all'iniziativa SUSTAIN-ABLE, progetto dedicato al tema della sostenibilità ambientale e sociale.
Nell'esposizione organizzata nell'area cavedio, Alpes ha presentato 3 teli realizzati con filati certificati GOTS (Global Organic Textile Standard) :
LAVANDA BIO Nm 2/14 - Nm 4/14GOTS
cordonetti in 100% lana pettinata BIO
ottenuti con lane derivate da allevamenti in cui si pratica la zootecnia biologica, nel totale rispetto del benessere animale e dell'ambiente naturale.

BIO ETHIC NM 2/50 e 3/50GOTS
100% cotone pettinato BIO-ORGANICO
ottenuto con cotone ricavato da terreni coltivati secondo i criteri dell'agricoltura biologica, senza uso di pesticidi chimici, fertilizzanti e defolianti.

In tutte le fasi di lavorazione (filatura - tintura) vengono rispettati i severi parametri stabiliti dal Global Organic Textile Standard (GOTS) con riguardo alle varie sostanze impiegate nei processi (additivi di filatura,  coloranti, ausiliari di tintura), alle emissioni nell’aria e nelle acque (reflui bio-degradabili e non tossici per gli organismi acquatici), alle condizioni dei lavoratori (sicurezza dell’ambiente lavorativo, rispetto dei diritti dei lavoratori, totale assenza di forme di discriminazione o di lavoro minorile).

REPORT
PITTI FILATI n° 85

Si è appena conclusa per Alpes un’ottima edizione di Pitti Filati.

Il nuovo stand, costruito con materiali naturali e sostenibili, è molto piaciuto per la freschezza e la linearità…. la cornice perfetta per presentare la ns. richiestissima linea di filati BIO – ORGANICI certificati GOTS (LAVANDA BIO- 100% lana pettinata bio -  e BIO ETHIC - 100% cotone pettinato bio).

PRECIOUS FIBERS è stata la gamma più campionata, ricca di filati bellissimi, frutto di una selezione accurata ed esclusiva; il superkid mohair 100% Capo Sud Africa, estremamente pregiato per la morbidezza singolare e la naturale lucentezza, ha sedotto i suoi estimatori all’interno dei nuovi filati Perfect, Plancton e nel già conosciuto ed apprezzato Ameba, disponibile anche a stock service.

Si conferma in forte tendenza l’alpaca (baby e superfine), ricercata per la mano soffice ed avvolgente; nella ns. collezione è stata presentata in versione leggermente stretch e dal peso ultra light in mista con la poliammide (Fire Garzato – Furetto) e in versione lineare (Cuzco) con sorprendenti trattamenti su telo (garzatura su micro e macro-jaquard, panno casentino tie-dye).

Nella linea delle lane preziose (TOP WOOL), si è affermato il gioco degli estremi; da un lato i sottilissimi (Origine in mista col cashmere e Fluido) con aspetto di garza ai limiti della trasparenza; all’opposto il Poesia, voluminoso cordonetto molto soffice con aspetto naturale e semi artigianale.

Ha portato un tocco di luce nella gamma FREE FANTASY il filato Elettra, misto alpaca superfine con lamè a contrasto o in tono su tono, molto versatile nell’utilizzo: parecchi teli esposti nella ns. struttura di abete grezzo sono stati realizzati con l’intervento di questo filo, fondendosi perfettamente con gli altri articoli classici o fantasia della ns. collezione.

scroll up