News, eventi, fiere

Grazie ai nostri ospiti
Pitti Filati n° 96

Firenze, 28/30 gennaio 2025

Immersi nel mondo della pittura astratta di Mondrian, maestro dell’armonia e del perfetto equilibrio tra linee e colori primari, abbiamo avuto il piacere di presentare la ns. collezione PE 2026, ricca di filati pregiati e incentrata sulla sostenibilità.

Tra le novità più apprezzate, possiamo citare il CALDOLINO RWS, filato interstagionale nel quale il calore della lana si associa alla mano vegetale e asciutta del lino e il WOOLCOTT, bel cordonetto dalla mano molto dolce e dall’aspetto pulito in composizione di cotone pettinato compact e di lana merinos extrafine.

Molto campionato anche il KALEIDOS, filato fantasia multicolor con effetto micro bouclè tipo Chanel, e il MUFFIN, cordonetto leggero, proposto in nuances effetto denim, particolarmente in tendenza.

Prossimi Workshops
by Feel the Yarn

Alpes Manifattura Filati spa sarà presente ai seguenti Workshops organizzati da Feel The Yarn, nei quali verrà presentata la nuova collezione di filati PE 2026, ricchissima di filati pregiati, frutto di produzione sostenibile.

RENDEZ-VOUS à PARIS
04/05 Febbraio 2025
PARIGI - GALERIE JOSEPH - 116, rue de la Turenne

ITALIAN YARNS COLLECTION in LONDON
18/19 Febbraio 2025
LONDRA - Queen Elizabeth II Centre - Broad Sanctuary

Per fissare un appuntamento, si prega di scrivere a: export.dpt@alpesfilati.com

PITTI FILATI n° 95
25/27 giugno 2024

Pitti Filati n° 95

Abbiamo respirato un’atmosfera decisamente artistica allo stand/atelier di Alpes, ispirato alle opere dei grandi maestri del movimento impressionista, di cui, quest’anno, si celebra il 150° anniversario.

Tra cornici, tele, colori e pennelli, abbiamo avuto il piacere di presentare la collezione filati Autunno/Inverno 2025/2026, particolarmente focalizzata sulla fibre più pregiate e preziose, declinate in versione sostenibile e certificata.

Tra i filati nuovi più apprezzati, citiamo la serie LANAPIU’ RWS con lana merinos extrafine certificata Responsible Wool Standard e poliammide riciclato, disponibile in tre titolazioni tutte a stock service, e AFTHER RWS, bel cordonetto in mohair superkid, lana RWS e poliammide GRS, morbidissimo ed avvolgente.

Grazie a tutti i nostri visitatori
PITTI FILATI n° 94

E’ passata giusto una settimana dal Pitti Filati n° 94 ed è piacevole, per noi di Alpes, tornare con la mente ai tanti incontri avuti con clienti e designer, alle strette di mano, alle spontanee manifestazioni di fiducia e apprezzamento per la nostra azienda.

L’ambientazione “SPACE MOOD”, ironica e giocosa, ha sicuramente favorito un’atmosfera rilassata e sorridente, perfetta per concentrarsi appieno sulle nostre nuove proposte.

Indiscussa protagonista dell’evento è stata la collezione Alpes PE 2025, ricca di filati pregiati e incentrata sulla sostenibilità.

Tra le new-entry, ha catalizzato l’attenzione il filato BICYCLE, totalmente riciclato e ricavato da pneumatici a fine vita, perfetta realizzazione del concetto di economia circolare, dalla mano sorprendentemente dolce e con performance easy care e moisture management.

Fari puntati anche sulla gamma dei cotoni organici certificati BIO ETHIC, pettinati con tecnologia Compact per un’elevata pulizia di punto, disponibile a STOCK SERVICE e sviluppata in una molteplicità di titoli, dai grossi cordonetti (anche stretch), ai sottilissimi extratorti per effetti garza (CONTATTO BIO).

Molto campionati e apprezzati anche i nostri filati in lino, fibra naturalmente sostenibile e in forte tendenza, proposti in nuovi accostamenti “green” e in versione riciclata certificata (ETERNITY ECO), con stock service sempre più ampi (SINAI – SIRTE – ETERNITY).

Segnaliamo infine i nostri filati in viscosa lucida (PARIS – NEXT) o viscosa metallizzata (LUSSO), dalla mano fluida e sostenuta allo stesso tempo, e la vasta gamma di viscose stretch (VAN- FASHION – VISCOW MULE), con vari gradi di elasticità, ottenute anche da foreste gestite responsabilmente (FASHION ECO - GRAMIGNA).

Il nostro ufficio commerciale è disponibile per ulteriori approfondimenti.

 

Grazie a tutti i nostri visitatori
Pitti Filati n° 93

Firenze, 28/30 giugno 2023

Un grazie di cuore a tutti i clienti/ designers che ci hanno fatto visita al nostro stand di Pitti Filati.

L’allestimento “Mood Casinò”, curato fin nei minimi dettagli, ha contribuito a suscitare sorrisi e spensieratezza….un’atmosfera rilassata e leggera, perfetta per apprezzare le numerose proposte della nostra nuova collezione A/I 24/25, ricchissima di filati naturali pregiati e frutto di produzione sostenibile.

Una collezione stimolante, in cui i grandi classici di Alpes, garanzia di accuratezza qualitativa e fortemente potenziati a livello di stock service, si affiancano ai tanti filati nuovi dall’allure sofisticata, realizzati con fibre nobili e rivolti alla fascia alta di mercato.

Grazie al costante impegno di Alpes nell’ambito della sostenibilità, per gran parte dei nostri filati sono disponibili le maggiori certificazioni di prodotto, inerenti i diversi aspetti della responsabilità ambientale e sociale.

In nostri uffici commerciali sono a disposizione per informazioni e approfondimenti.

Per vedere ulteriori immagini relative all'evento Pitti Filati, vai alla sezione GALLERY di questo sito.

Un caro saluto.

Visita didattica in Alpes agli stabilimenti di Rossano Veneto

Allo stabilimento Alpes di Rossano Veneto, oggi abbiamo ospitato gli studenti del corso di maglieria dell’ITS Cosmo – Fashion Accademy di Conegliano, accompagnati dal prof. Braggion.

I ragazzi, attentissimi alle spiegazioni dei ns. responsabili, hanno potuto visitare dal vivo una filatura a ciclo completo, manifestando un forte interesse per la ns. realtà produttiva, dall’acquisto della materia prima fino al prodotto finito, con numerose domande e osservazioni perspicaci.

Una proficua giornata di studio per i nostri ospiti e una bellissima occasione per noi di Alpes di far conoscere alle nuove generazioni i segreti del nostro lavoro, che tanto ci appassiona da molti anni.

ALPES: fornitore importante di filati SOSTENIBILI

Da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e alla salute delle persone, Alpes ha investito ulteriormente nella tematica della sostenibilità, nella convinzione che questa sia la strategia industriale vincente e che farà la differenza tra le aziende nei prossimi anni.


Oggi Alpes ha in attivo la licenza per i più importanti marchi che certificano la sostenibilità ambientale e sociale e la tracciabilità della filiera, in particolare:
GOTS (Global Organic Textile Standard) – origine bio-organica della materia prima – basso impatto ambientale dei processi industriali – responsabilità sociale (diritti dei lavoratori)
OCS (Organic blended content standard)– contenuto di fibre da agricoltura e zootecnia biologica
GRS (Globa recycled standard) – materiali d riciclo verificato e controllato
RWS (Responsible wool standard) – benessere animale per la materia lana
OEKO-TEX – Standard 100 - sicurezza di prodotto per la salute del consumatore
ECOVERO – viscosa a basso impatto ambientale ricavata da foreste gestite responsabilmente


Per informazioni aggiuntive, si rimanda alla sezione CERTIFICAZIONI di questo sito

PARTNERSHIP

Collaborazione strategica
tra Alpes Filati S.p.A. e Prima Loft, Inc.

Alpes Filati S.p.A e PrimaLoft, Inc., la prestigiosa azienda americana leader mondiale nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, hanno attivato una partnership strategica per la fornitura dei filati con fibra PrimaLoft® Performance, in versione TINTO.

In qualità di fornitore primario di filato con propria divisione tintoriale interna, il Gruppo Alpes offre un’ampia gamma di filati tinti della serie PrimaLoft® Performance, che incorpora al proprio interno l’innovativa tecnologia PrimaLoft®.

Le composizioni e i titoli disponibili sono diversi, sia in puro che in mista con lana merinos e seta.


Per maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle performances dei filati PrimaLoft®, CLICCARE QUI.

scroll up