News, eventi, fiere

PROSSIMO EVENTO
PITTI FILATI N° 91

29 GIUGNO – 1 LUGLIO 2022
FORTEZZA DA BASSO – stand D12

Con piacere annunciamo che Alpes Manifattura Filati spa parteciperà al PITTI FILATI n° 91, che si terrà "in presenza” dal 29 GIUGNO al 1° LUGLIO 2022.
Si torna ad esporre in FORTEZZA DA BASSO, con l’allestimento personalizzato, come da tradizione.

I nostri responsabili commerciali saranno felici di illustrarVi personalmente la nuova collezione AI 23-24, ricchissima di filati naturali pregiati, frutto di produzione sostenibile.
Le fibre utilizzate spaziano dai superkid mohair più preziosi, alle alpache più sottili e avvolgenti; dalle lane extrafini certificate, anche in versione stretch, alle viscose elasticizzate e alle fibre speciali performanti, biodegradabili o riciclate.
Gran parte della ns. produzione è disponibile con le più importanti certificazioni ambientali e sociali e con ampio servizio di stock service.

Per organizzare al meglio l'evento, preghiamo fissare quanto prima un appuntamento con il ns. ufficio commerciale, scrivendo a:
alpes@alpesfilati.com

ARRIVEDERCI A PRESTO!!!

I prossimi incontri con
Alpes ai workshop
Feel the Yarn

Alpes parteciperà con una propria postazione ai seguenti workshop organizzati da Feel the Yarn:

Monaco - 07 giugno
Priscohaus - Prinzregentenplatz, 23

Parigi -06/07 luglio

Londra - 13/14 luglio
Church House Westmister - Great Smith Str.

New York - 20/21 luglio

Shenzhen - 13/14 settembre


Per visionare le nostre collezioni con i nostri responsabili commerciali, siete pregati di fissare un appuntamento scrivendo a:

export.dpt@alpesfilati.com

 

Alpes è socio membro di BCI
Better Cotton Initiative

E’ stata raggiunta un’altra tappa nel nostro percorso di azienda di riferimento per i filati sostenibili: a partire dal 1° febbraio, Alpes Manifattura Filati è diventata socio membro di BCI- Better Cotton Initiative.

Tutti i nostri filati in cotone e misto cotone possono essere quindi associati, su richiesta, al sistema BCI, con trasferimento dei punteggi BCU relativi alla compravendita di filato.

BCI, organizzazione internazionale specifica per il settore cotoniero, ha come finalità quella di promuovere il miglioramento del sistema produttivo direttamente presso le zone di coltivazione e raccolta, sia dal punto di vista ambientale che sociale, grazie all’apporto finanziario dei soci membri.

Ecco alcuni progetti che vengono portati avanti da BCI:

- programmi di formazione per promuovere la diffusione di una gestione più attenta delle risorse idriche e dell’uso più efficiente del suolo migliorando le tecniche di coltivazione, diminuendo l’uso di pesticidi e le emissioni di gas serra

- lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni di genere, promozione di condizioni di lavoro decorose, eque e sicure; lotta al lavoro minorile e al lavoro imposto sotto condizionamento

PITTI FILATI n° 90

02 – 03 – 04 FEBBRAIO 2022
STAZIONE LEOPOLDA a FIRENZE – stand A/3

Orario fiera: 9.00 – 18.00 tutti i tre giorni

 Con piacere annunciamo che Alpes Manifattura Filati spa parteciperà al PITTI FILATI n° 90, che si terrà "IN PRESENZA" nei giorni 02 – 03 – 04 FEBBRAIO 2022.

Come per la precedente edizione, Pitti Filati sarà organizzato presso la suggestiva STAZIONE LEOPOLDA di Firenze, luogo storico e unico nel suo genere, dove si fondono architettura antica e moderna.

I nostri responsabili commerciali saranno felici di illustrarVi personalmente la nuova collezione PE 2023, ricchissima di filati naturali pregiati, frutto di produzione sostenibile.

Le fibre utilizzate spaziano dai cotoni organici e riciclati, ai cotoni makò di alta gamma, dal lino più raffinato in puro o in nuovi accostamenti “green”con TencelTM Lyocell, alle viscose elastiche, super lucide, o con effetti metallizzati.

Gran parte della ns. produzione è disponibile con le più importanti certificazioni ambientali e sociali e con ampio servizio di stock service.


Per organizzare al meglio l'evento, anche in considerazione delle misure di sicurezza messe in atto da Pitti Immagine per garantire un’esperienza di salone sicura e serena, preghiamo fissare quanto prima un appuntamento con il ns. ufficio commerciale, scrivendo a:
alpes@alpesfilati.com

ARRIVEDERCI A PRESTO!!!




Alpes presenta
ECO-FRIEND
il filato in misto lana
100% biodegradabile

All'interno di ECO WOOL BLENDS, la linea di filati ecologici in misto lana merinos, Alpes Manifattura Filati spa presenta ECO-FRIEND Nm 2/34, il filato in misto lana merinos BIODEGRADABILE al 100%.
Il filato sostenibile ECO-FRIEND viene prodotto in mischia di lana merinos e poliammide BIO DEGRADABILE a marchio AMNI SOUL ECO®.
Questa speciale poliammide, una volta conferita in discarica, si degrada in 5 anni, decomponendosi in biomassa e biogas. I tempi sono notevolmente ridotti rispetto alle fibre sintetiche convenzionali che impiegano 50/ 100 anni per degradarsi.
La fibra Amni Soul Eco è anche 100% riciclabile e riusabile.
L’impiego della poliammide Amni Soul Eco comporta una riduzione importante dell’inquinamento imputabile agli scarti della filiera tessile e alle microplastiche derivate dall'usura dei capi durante il lavaggio.

NUOVA PARTNERSHIP
nell'ambito della SOSTENIBILITA'

Innovazione e sostenibilità sono alla base della strategia di sviluppo di ALPES e sono insiti nel DNA della nostra azienda, che da alcuni anni sta potenziando il proprio network di collaborazioni internazionali per garantire ai clienti i prodotti più innovativi e di maggiore tendenza.

E’ di poche settimane fa l’ultima partnership siglata con la startup olandese The Movement,  per la produzione di filati eco-sostenibili in mischia con Polylana®, l’innovativa fibra “eco-efficiente” dal tocco simile alla lana.

Il processo produttivo di Polylana, fibra derivata in parte da riciclo, è a basso impatto ambientale, con notevole risparmio di risorse preziose quali acqua ed energia e ridotte emissioni di CO2 in atmosfera.

Essendo riciclabile al 100%, l’impiego di POLYLANA® aiuta a ridurre l’inquinamento imputabile agli scarti della filiera tessile.La fibra POLYLANA® è totalmente tracciabile in tutte le fasi della filiera e anche sul prodotto finito, grazie alla presenza del tracciante AWARETM e alla tecnologia blockchain.

Trattamento SANITIZED®

ANTIBATTERICO e ANTIMICROBICO
Disponibile su richiesta sui nostri filati in misto lana, 100% cotone, 100% PL Primaloft®

In collaborazione con Sanitized®, , azienda svizzera leader nel settore bio-medicale, Alpes Manifattura Filati ha studiato e messo a punto un innovativo trattamento antibatterico e antimicrobico sui propri filati in composizione lana/acrilico, puro cotone, poliestere PRIMALOFT.

L’efficacia di questo finissaggio è garantita per 20 lavaggi domestici; dalle analisi effettuate presso laboratori svizzeri accreditati, l’attività batteriostatica, rilevata dopo il 20° lavaggio, si attesta ad un valore altissimo (99,99%).

Questo assicura una maggiore igiene e un notevole livello di sicurezza nell’uso e manipolazione del capo.

Il trattamento Sanitized®, , eliminando batteri e microbi, protegge anche dagli odori dovuti alla proliferazione batterica, aumentando così la sensazione di confort e di freschezza all’indosso.

Il trattamento non modifica la mano del filato ed è conforme alle più severe normative ecologiche/ambientali e di sicurezza per il consumatore finale, anche per utilizzi a diretto contatto con la pelle (certificato anallergico).

NOVITA'

E’appena uscita la nuovissima cartella colori per i filati della serie PRIMALOFT® PERFORMANCE YARNS by ALPES, linea di prodotti nati dalla partnership esclusiva tra ALPES FILATI spa e  PRIMALOFT®  Inc, brand USA leader nella tecnologia delle fibre tecniche performanti.

La cartella comprende la ns. proposta cromatica sia per il puro poliestere Primaloft®, sia per le miste di poliestere Primaloft®  con lana, seta, cashmere e Tencel.

Tutti i colori UNITI  e FLUO presentati per il puro poliestere, sono disponibili anche per la nuova fibra eco-sostenibile PRIMALOFT BIO®, completamente di origine riciclata e prima fibra di poliestere al mondo 100% bio-degradabile.

Per vedere in anteprima la cartella colori, cliccare qui.

report PITTI FILATI n° 86
22/24 gennaio 2020

EDIZIONE TOP per ALPES

Lascerà sicuramente il segno in Alpes l’edizione n° 86 di Pitti Filati per l’affluenza record dei visitatori italiani ed esteri e per l’interesse concreto suscitato dalle ns. proposte PE 21, perfettamente sintonizzate sui temi più forti del momento.

La notevole partecipazione di persone al ns. stand è stata notata fin dalle prime ore di fiera e questa cosa ci ha fatto molto piacere, perché abbiamo percepito chiaramente la fiducia e la stima degli operatori tessili per la ns. azienda, punto di riferimento importante per tutto il comparto.

Tema trainante delle tre giornate è stato quello della sostenibilità ambientale e sociale…con la sua gamma di prodotti GIFTS FROM EARTH, Alpes è presente in tutte le certificazioni più importanti e riconosciute a livello mondiale nel biologico (GOTS), nel riciclato (GRS), nella sicurezza di prodotto per il consumatore (OEKO-TEX), nella tematica del rispetto degli animali (RWS) e della gestione responsabile delle foreste (viscosa ECOVERO).

Segnaliamo che per il ns. cotone biologico BIO-ETHIC Nm 3/50 Alpes ha deciso di attivare lo stock service, per venire meglio incontro alle necessità dei clienti.

ALPES: fornitore importante di filati SOSTENIBILI

Da sempre attenta al rispetto dell’ambiente e alla salute delle persone, Alpes ha investito ulteriormente nella tematica della sostenibilità, nella convinzione che questa sia la strategia industriale vincente e che farà la differenza tra le aziende nei prossimi anni.


Oggi Alpes ha in attivo la licenza per i più importanti marchi che certificano la sostenibilità ambientale e sociale e la tracciabilità della filiera, in particolare:
GOTS (Global Organic Textile Standard) – origine bio-organica della materia prima – basso impatto ambientale dei processi industriali – responsabilità sociale (diritti dei lavoratori)
OCS (Organic blended content standard)– contenuto di fibre da agricoltura e zootecnia biologica
GRS (Globa recycled standard) – materiali d riciclo verificato e controllato
RWS (Responsible wool standard) – benessere animale per la materia lana
OEKO-TEX – Standard 100 - sicurezza di prodotto per la salute del consumatore
ECOVERO – viscosa a basso impatto ambientale ricavata da foreste gestite responsabilmente


Per informazioni aggiuntive, si rimanda alla sezione CERTIFICAZIONI di questo sito

PARTNERSHIP

Collaborazione strategica
tra Alpes Filati S.p.A. e Prima Loft, Inc.

Alpes Filati S.p.A e PrimaLoft, Inc., la prestigiosa azienda americana leader mondiale nella tecnologia delle fibre tecniche performanti, hanno attivato una partnership strategica per la fornitura dei filati con fibra PrimaLoft® Performance, in versione TINTO.

In qualità di fornitore primario di filato con propria divisione tintoriale interna, il Gruppo Alpes offre un’ampia gamma di filati tinti della serie PrimaLoft® Performance, che incorpora al proprio interno l’innovativa tecnologia PrimaLoft®.

Le composizioni e i titoli disponibili sono diversi, sia in puro che in mista con lana merinos e seta.


Per maggiori informazioni riguardo alla gamma e alle performances dei filati PrimaLoft®, CLICCARE QUI.

scroll up